INTERPRETE PER FIERE
Parteciperai a una fiera di settore come espositore o buyer a Milano, Bologna, Verona o in un’altra città? Vuoi dare ai tuoi clienti un’immagine professionale ed evitare errori di comunicazione?
Se desideri poter contare su un interprete in fiera che ti permetta di esprimerti al meglio, concludere affari e aumentare il tuo fatturato, non cercare oltre!
Sono Eleonora Monoscalco, interprete per fiere, congressi e trattative di affari con esperienza pluriennale.

La figura dell’interprete per fiere
L’interprete o traduttore per fiere è un professionista che “traduce” oralmente le tue interazioni con partner e clienti stranieri.
Che tu sia un buyer o un espositore, l’interprete di trattativa può affiancarti nelle interazioni con i tuoi clienti e partner di altre nazionalità, traducendo ogni turno di parola “in differita” dopo aver preso brevi appunti che gli permettono di riportare il messaggio in maniera accurata e completa.
Se sei un espositore, l’interprete fieristico ti aiuta anche ad accogliere i clienti stranieri che si avvicinano al tuo stand dando loro informazioni di base, permettendoti di concentrarti su altre attività più importanti.
Se invece sei un buyer in visita presso un polo fieristico, l’interprete ti affianca per tutta la durata della fiera, accompagnandoti da uno stand all’altro. Se lo ritieni opportuno, può anche tenerti l’agenda e aiutarti a organizzare il percorso in maniera funzionale, riducendo gli spostamenti al minimo.
Quelle sopra descritte sono le principali mansioni di un interprete in fiera, ma non sono le uniche. Potresti dover organizzare una conferenza, un workshop o uno show-cooking: in quel caso, avresti bisogno che l’interprete esegua una traduzione simultanea (da una cabina insonorizzata o utilizzando un sistema di radioline) o un interpretariato consecutivo, prendendo appunti e traducendo “a posteriori” davanti al pubblico.
Steward e hostess per fiere
E se invece non avessi bisogno della traduzione in senso stretto ma cercassi delle risorse in grado di gestire gli accrediti in fiera e accogliere i visitatori? In quel caso, non cercheresti un interprete, ma una hostess per fiere o uno steward.
Ti sconsiglio di utilizzare questa figura per trattative e accordi commerciali, ma solo ed esclusivamente per accogliere i visitatori e dare loro informazioni di base.
Per trattative importanti, ti consiglio di affidarti sempre a un interprete professionista, che ti garantisce una comunicazione precisa e chiara, una solida preparazione e massima riservatezza delle informazioni che riguardano il tuo business.
Come posso aiutarti con i miei servizi di interpretariato per fiere?
Io sono interprete inglese italiano e interprete spagnolo italiano, e offro servizi di traduzione e interpretariato per fiere, congressi e conferenze.
I miei servizi fanno al caso tuo se hai bisogno di aiuto nelle trattative e negli incontri B2B e vuoi che la comunicazione con i tuoi partner e clienti sia impeccabile e professionale.
Ti aiuto a esprimerti comodamente nella tua lingua madre e rendo il tuo messaggio fruibile nella lingua del tuo interlocutore.
Perché scegliere proprio me come interprete per fiere?
- L’interpretariato di trattativa in fiera è stata la modalità che mi ha spinta a intraprendere la mia carriera come interprete, professione che svolgo con passione, rigorosa preparazione previa ed entusiasmo
- Lavoro come interprete per fiere di inglese, italiano e spagnolo dal 2017 e conosco i principali poli fieristici italiani ed europei
- Vanto più di trenta recensioni positive verificate dei miei clienti su LinkedIn, Google Maps, Facebook e in formato PDF
- Ho alle spalle più di 100 giornate di interpretariato dimostrate dal mio status di socia ordinaria A.N.I.T.I. (Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti
- Non lascio nulla al caso e mi preparo con cura per ogni singolo incarico
- Seguo spesso corsi per continuare a formarmi e aggiornarmi, e ho tenuto io stessa un webinar sull’Interpretariato fieristico per aspiranti e giovani interpreti
- Oltre a essere una professionista preparata, sono anche una persona disponibile, flessibile ed empatica.
Dove posso aiutarti come interprete in fiera?
Interprete Fiera Milano
Milano è la mia città di residenza e il luogo da dove lavoro la maggior parte dell’anno. Tra le fiere di settore a cui ho lavorato come interprete per Fiera Milano di inglese, italiano e spagnolo figurano Tuttofood Milano (per diversi espositori italiani del territorio mantovano e parmense e per l’Instituto para la Competitividad Empresarial di Castiglia e León), Salone del Mobile/EuroCucina e CPHI Worldwide per una casa farmaceutica messicana.
Interprete Fiera Verona
Lavoro frequentemente come interprete a Verona, città che dista dal mio luogo di residenza appena un’ora di treno. La principale fiera di settore a cui ho lavorato come interprete per Veronafiere di inglese, italiano e spagnolo è Marmomac. Dal 2023 ci lavoro come interprete italiano spagnolo per conto dell’ICE, Instituto para la Competitividad Empresarial della regione spagnola di Castiglia e León.

Interprete Fiera Bologna
Lavoro frequentemente come interprete a Bologna, città che dista dal luogo in cui vivo solo un’ora di treno AV. La principale fiera di settore a cui ho lavorato come interprete per la fiera di Bologna è Tanexpo, la fiera dedicata al settore funerario.

Interprete Fiera Parma
Lavoro frequentemente come interprete a Parma, che dista dalla mia città di residenza circa un’ora di treno. La principale fiera di settore a cui ho lavorato come interprete per la fiera di Parma è Cibus, sempre in collaborazione con l’ICE (Instituto para la Competitividad Empresarial della regione spagnola di Castiglia e León).

Interprete Fiera Rimini
Lavoro occasionalmente anche come interprete a Rimini. Tra le principali fiere di settore a cui ho lavorato in questa città figurano Rimini Wellness, Ecomondo e Sigep (dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè).
Interprete per fiere internazionali per le lingue inglese, spagnolo e italiano
Sono disponibile a trasferte nazionali e internazionali: mi troverai sempre pronta a seguirti dovunque tu abbia bisogno di me! Tra le kermesse a cui ho lavorato all’estero come interprete per fiera, la principale è stata l’IDS (International Dental Show) di Colonia, in Germania.
Parteciperai a una fiera di settore come espositore o buyer e hai bisogno di un interprete che ti aiuti a comunicare in maniera efficiente, aumentare il tuo fatturato e fare affari con partner e clienti stranieri?
Non cercare oltre! Sono pronta ad affiancarti come interprete per fiera a Milano, Bologna, Parma, Verona, Rimini o dovunque vorrai!
Contattami senza impegno per un preventivo gratuito all’indirizzo eleonora.monoscalco@gmail.com o al numero +393202663422. Non vedo l’ora di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi!